ICLO Lab/Nicola’s Foundation, Arezzo, 15 -17 Aprile
Dopo il successo dei corsi hands-on organizzati dal 2009 a Boras (Goteborg), in Svezia e in considerazione della grande richiesta internazionale, da quest’anno il Gruppo Didattico FRIENDS ha deciso di organizzare i corsi in Italia e, più precisamente, ad Arezzo.
Il primo tra questi si terrà dal 15 al 17 Aprile presso il Laboratorio della Fondazione ICLO. Si tratta di un corso di dissezione “hands-on” per specialisti in Neurochirurgia su preparati anatomici, riguardanti i vari approcci alle patologie neoplastiche e vascolari cerebrali. I docenti del gruppo FRIENDS esperti internazionali in materia effettueranno lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e tutoraggio dei partecipanti durante la dissezione anatomica.
Il corso, della durata di tre giorni, è caratterizzato da lezioni frontali ed esercitazioni pratiche su preparati anatomici. Il numero dei partecipanti è limitato a 14 medici chirurghi specialisti in neurochirurgia provenienti da molte parti del Mondo, che lavoreranno su sette workstation. Come caratteristica dei nostri corsi, gli approcci microchirurgici verranno eseguiti in ogni stazione sotto la guida di un tutor e con la dimostrazione di un docente al tavolo master. La sessione teorica è limitata allo stretto necessario ed ogni giorno alla fine della dissezione verrà riepilogato quanto appreso nella giornata.
Verranno trattati i seguenti approcci chirurgici su preparati anatomici:
Approccio Pterionale, Retrosigmoideo, Suboccipitale mediano, Subtemporale ed Interemisferico-Transcalloso.
Luciano Mastronardi
Direttore UOC Neurochirurgia
Ospedale San Filippo Neri, ASL RME, Roma
www.neurologiachirurgica.it
– Faculty Member/Co-Director dell’Associazione Internazionale FRIENDS
– Co-Director dell’associazione INERF (www.inerf.org)
– Presidente della AIDA (Associazione Internazionale di Dissezione Anatomica)
Riferimenti:
www.iclo.eu
http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/come-si-diventa-bravo-chirurgo-operando-cadaveri-via-ad-arezzo-98655.htm
http://www.meteoweb.eu/2015/04/neurochirurgia-lappello-degli-specialisti-fondamentale-lapprendimento-su-cadavere/430249/