L’Unità Organica Complessa di Neurochirurgia del SFN/ASLRoma1 è diretta dal Dr. Luciano Mastronardi, Direttore anche del Dipartimento delle Specialità chirurgiche della ASLRoma1 (www.aslroma1.it/azienda-dipartimentieri/dipartimento-delle-specialita-chirurgiche).
Il reparto di Neurochirurgia del SFN si occupa di gran parte delle problematiche più comuni e più importanti nell’ambito della neurologia di pertinenza chirurgica:
1. Tumori della base del cranio (neurinomi dell’acustico, meningiomi, cordomi),
2. Microchirurgia dei tumori intracranici extracerebrali (meningiomi, neuromi) ed intracerebrali (gliomi, con gruppo ambulatoriale multidisciplinare di Neuro-Oncologia),
3. Neurochirurgia vertebrale complessa e mini-invasiva (con particolare attenzione alle problematiche funzionali nei giovani (protesi di disco, stabilizzazioni flessibili e dinamiche) e negli anziani (soprattutto per i pazienti osteoporotici).
4. Neurochirurgia vascolare: aneurismi intracranici rotti (emorragia sub aracnoidea, ematomi) e occasionali, angiomi e fistole artero-venosi, angiomi cavernosi,
5. Neurochirurgia funzionale e del dolore. In particolare, vengono attuate varie metodiche per il trattamento della nevralgia trigeminale (in particolare la micro-decompressione vascolare del trigemino in fossa cranica posteriore, con intervento chirurgico mini-invasivo).
L’attività della UOC Neurochirurgia è centrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie in micro-neurochirurgia (Laser, neuronavigazione, endoscopia, ecografia intraoperatoria, neurofisiologia intraoperatoria), sulla chirurgia mini-invasiva cranica e vertebrale, sulla neuro-oncologia, sulla chirurgia vertebrale complessa, sulla neurochirurgia vascolare e sulla chirurgia del dolore.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:
https://www.aslroma1.it/presidi-ospedalieri/reparti/neurochirurgia
Twitter: @mastronardi_ns